Nuova versione del sito

forum in cui lo staff informa sui problemi tecnici e su manutenzioni del sito

26/12/2012 18:35:45
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1532
Massimiliano Rossi

Nuova versione del sito

Questa volta non è stata una passeggiata. i lavori di aggiornamento del sito, iniziati il giorno 9 dicembre, hanno preso una buona parte di risorse e notti insonni comprese le festività.

gli aggiornamenti comprendono ogni parte del sito, hardware, software e grafica. lo spostamento delle macchine server, la riscrittura e ricompilazione di buona parte del codice per aggiornarlo a .NET 4.0 e lo spostamento e migrazione dei dati al nuovo server database, ci ha messo a dura prova. tasnto che abbiamo passato momenti molto cupi, durante i quali anche se per pochi attimi abbiamo sospettato anche notevoli problemi.

il tutto si è come sempre risolto nel migliore dei modi anche se ci è voluto diversi giorni di off line del sito. i grafici nel frattempo erano al lavoro sulla nuova grafica che secondo le mie direttive doveva essere 'calda' e 'intima' come lo è il nostro sito, ma pur sempre fatta senza disorientare gli utenti. e cosi è stato, o almeno ci auguriamo che lo sia. e che sia di vostro gradimento.

sono state introdotte notevoli migliorie e cose nuove, molte delle quali dietro le quinte e invisibili agli occhi degli utenti e visitatore, altre invece sono gli occhi di tutti. alcune delle quali le vado ad elencare.

  •  gli utenti hanno da adesso possibilita di poter inserire immagini sui post del forum con le limitazioni imposte per ragioni di sicurezza, limitazioni che impongono un massimo di 1 mega per ogni file per un totale di 10 mega. oltre il quale lo staff potrà ampliare o rimuivere le vecchie immagini
  • le gallery fotografiche adesso sono piu intuitive, infatti passando sopra il menu col mouse si aprira in modo imemdiato l'albero e le relative sotto cartelle dell'argomento
  • tutti adesso potranno usufruire della funzionalita mypage. si tratta di una pagina personalizzabile con gli argomenti che piu interessano
  • in questa versione è stata introdotta la versione mobile di esplorazioniurbane. il sito si accorge da solo se lo si sta visitando con un pc o con un dispositivo mobile, e in base a quello, mostrerà la relativa versione mobile o desktop che sia.

 

molte altre cose sono disponibili, ma la cosa migliore è provarlo.

aspettiamo i vostri post, nella speranza di sapere subito se è o meno di vostro gradimento. io nel frattempo mi godo un po di riposo. chi mi è stato vicino, sa quanto sia stato difficile e dolorosa questa corsa contro il tempo nella messa in linea di questo nuovo sito.

intanto il vecchio sito .  fa parte della gallery album di famiglia, come un vecchio cimelio che ci ha però portato molto in alto.

 

 

massimiliano