evento 20 e 21 aprile - il distacco del graffito di NOF4

forum dedicato al santo della cellula fotoelettrica - il signor NANOF

30/03/2013 18:48:39
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1531
Massimiliano Rossi

evento 20 e 21 aprile - il distacco del graffito di NOF4

Da piu di un anno ventilava la notizia che una parte, quella che versa nelle migliori condizioni conservative, sarebbe stata distaccata e messa in salvo dopo un apposito restauro.

le notizie che sono circolate durante questo periodo sono state molto poche e frammentarie, per ovvi motivi principalmente di sicurezza durante questa delicata fase. NOI per primi, da sempre interessati e in prima linea assieme alla onlus che ne detiene la tutela, abbiamo forse 'deviato' l'attenzione proprio per proteggere la fase di distacco.

la parte piu ben conservata, ossia le due ali destra e sinistra relative alla panchina dei catatonici e alla parte relativa al secolo, cosi denominate da noi stessi. sono state distaccate e restaurate.

si tratta della notizia forse piu importante fin dalla nascita del nostri sito, direi nato quasi appositamente per nannetti.

il distacco e restauro, non è stata cosa da poco, ma quello che conta è che sia riuscito perfettamente, in modo finalmente da permettere a tutti di poter vedere da vicino la piu grande opera di art brut.

per l'occasione, abbiamo in programma un eccezionale evento di ben due giorni che si svolgerà sabato 20 e domenica 21 presso volterra. evento in cui verra presentato e raccontato il distacco del graffito di nannetti

 

per adesso riportiamo nella sezione DOWNLOAD l'articolo uscito sulla testata IL TIRRENO del 22 marzo 2013 in cui si parla del distacco del graffito.

l'articolo può gia essere scaricato dalla RASSEGNA STAMPA

 

stiamo in questi giorni buttando giu il programma completo dell'evento, e non appena pronto sara pubblicato attraverso il nostri sito e tramite newsletter in edizione speciale.

 

ricordiamo che il nostro sito comprende una apposita sezione dedicata a NOF 4 in cui è possibile accedere e navigare letteralmente tutto il graffito nannetti.

 

durante l'evento del 20 e 21 effettueremo una diretta in streaming dell'intero evento..

16/04/2013 20:38:52
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1531
Massimiliano Rossi

Re: evento 20 e 21 aprile - il distacco del graffito di NOF4

appena fresco di stampa, l'invito ufficiale alla partecipazione all'evento di due giorni che si terra in Volterra i giorni 20 e 21 aprile 2013 in occasione della presentazione del distacco del graffito di NOF4

il volantino è scaricabile dalla sezione download (rassegna stanmpa)

 

ricordiamo che tutto l'evento sara trasmesso in diretta streaming nella sezione video - diretta eventi con la possibilita di poter interagire in diretta, con domande e interventi.

 

appena avremo la scaletta degli interventi dei relatori sarà pubblicata

 

 

17/04/2013 15:29:57
Guarda il profilo utente di Stone
Totale Interventi 252

Re: evento 20 e 21 aprile - il distacco del graffito di NOF4

Che infinita tristezza:

http://www.poggioallecroci.com/poggio_alle_croci.php

 

Piango

 

 

17/04/2013 15:41:10
Guarda il profilo utente di elvira
Totale Interventi 986
Elvira Macchiavelli

Re: evento 20 e 21 aprile - il distacco del graffito di NOF4

Vi pubblico di seguito il resoconto della Conferenza Stampa su NOF tenuta oggi a Firenze, Buona Lettura.

 

Alle ore 12.00 presso la sala congressi Maria Grazia Cutuli degli ampi locali di Palazzo Strozzi Sacrati di Firenze, è avvenuta la prima presentazione del distacco parziale del graffito di Nannetti Oreste Fernando, meglio conosciuto come NOF. Tra i presenti non poteva mancare Concetta Pellicanò che ha effettuato un intervento critico riguardo al ritardo di interesse nazionale nei confronti del graffito. Graffito  che già nel 1981 il marito e direttore del frenocomio di Volterra, Pellicanò aveva notato e pubblicato in un libro ormai introvabile. A presidiare la conferenza stampa troviamo il presidente della Onlus Graffio e Parola Andrea Trafeli, il vicepresidente Claudio Grandolie e l’assessore alla cultura, turismo e commercio della regione Toscana Cristina Scaletti.

‘L’importanza di andare avanti col cuore per donare dignità’ è stata la frase chiave di Trafeli durante la presentazione per focalizzarci sull’importante e complesso lavoro di recupero portato avanti dai quattro restauratori Volterrani. Dei 180 metri incisi da NOF, ne rimangono circa 60, e recuperati solo 7 metri.

Intanto la Regione Toscana si è detta interessata a questa singolare storia di sofferenza e umanità tanto da stanziare 10.000 euro per il distacco.

 

Ricordiamo che sabato 20 aprile alle ore 17.00 presso Sala Melani Casa Torre Toscano in Piazza San Michele di Volterra si terrà la Conferenza sulla presentazione del progetto. Mentre domenica 21 Aprile alle ore 10;00 presso le cantine della Pinacoteca Civica sempre di Volterra si terrà la vera e propria inaugurazione del ‘Libro di Pietra Restaurato’, con la proiezione di Video sul Colonnello Astrale in aggiunta.

 

Vi aspettiamo numerosi per questo lieto evento di memoria e storia.

 

                                                                         Elvira Macchiavelli

 

 

18/04/2013 11:16:14
Guarda il profilo utente di claudio
Totale Interventi 57

Re: evento 20 e 21 aprile - il distacco del graffito di NOF4

18/04/2013 15:59:54
Guarda il profilo utente di Diego
Totale Interventi 4

Re: evento 20 e 21 aprile - il distacco del graffito di NOF4

Sarebbe molto bello esserci domenica.

Stone il tuo link su poggio alle croci mi ha fatto venire qualche lacrima di tristezza, è vero.

Diciamo che una riconversione sarebbe sempre auspicabile per un territorio come Volterra dove

il lavoro scarseggia per non dire altro. Ma al momento sono scioccato a pensare a delle residenze di lusso li.

Ma soprattutto...di questi tempi...chi se le compra? 

 

 

 

 

21/04/2013 10:38:20
Guarda il profilo utente di elvira
Totale Interventi 986
Elvira Macchiavelli

Re: evento 20 e 21 aprile - il distacco del graffito di NOF4

Ritornare a Volterra è sempre un piacere anche perchè succede sempre qualcosa di inaspettato e si vede sempre qualcosa che mai si è visto.

Emozione particolare è stata trovarsi in piazza dei Priori dove per la prima volta ci siamo conosciuti (con Massimiliano e Angelo), e lì vedevamo la salvaguardia del Graffito di Nof come qualcosa di irraggiungibile, un miraggio fine alla mera illusione dolorosa che mai qualcosa sarebbe potuto accadere per la memoria del Nannetti.

Poi, ieri, a distanza di molti anni, mi sono ritrovata a parlare proprio di quel graffito, proprio a Volterra e proprio della sua messa in sicurezza ( seppur parzialmente concretizzata).

I restauratori hanno compiuto un lavoro splendido: con delicatezza e alimentati dal sogno di preservare un frammento di storia (a mio avviso non solo psichiatrica ma anche umana)  sono riusciti a staccare la parte più significativa del graffito: quella inerente alla famosa panchina dei catatonici. Ammetto, tornare a Poggio alle Croci e non vedere più il graffito dove lo avevo sempre visto, è stato forte. Ho visto molti miei ricordi come svanire, poi però mi sono ripresa ed ho pensato che 'è giusto':

E'giusto ridonare dignità a NOF anche in Italia, è giustizia ricordare la Memoria di tutti i degenti dei frenocomi e la loro infinita sofferenza.

Elvira Macchiavelli

22/04/2013 18:21:17
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1531
Massimiliano Rossi

evento 20 e 21 aprile - il distacco del graffito di NOF4 - foto e video

prestissimo tutta la fotogallery ed il video della diretta web

22/04/2013 18:24:07
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1531
Massimiliano Rossi

evento 20 e 21 aprile - il distacco del graffito di NOF4 - la rassegna stampa

gli articoli usciti su LA SPALLETTA e su LA NAZIONE sono presenti e scaricabili nella sezione download - rassegna stampa come anche i PDF degli inviti ed il pieghevole

23/04/2013 09:44:36
Guarda il profilo utente di Guest
Totale Interventi 0

Re: evento 20 e 21 aprile - il distacco del graffito di NOF4

Voglio per prima cosa ringranziare Esplorazioni Urbane per avermi permesso di entrare a far parte di questo evento volterrano dove ho avuto la possibilità di affacciarmi alla conoscenza dell emozionante mondo di Nannetti e della realtà psichiatrica che già in passato ha arricchito il mio iter professionale. Sono soddisfatta e ancora emozionalmente coinvolta. Spero a breve di poter condividere altre esperienze simili. Monica.