'I colori dell'arte nell'ombra della follia'- Evento

forum aperto e libero in cui gli esploratori possono parlare liberamente di qualsiasi cosa ..  un bar aperto per qualsiasi argomento

10/10/2013 21:36:29
Guarda il profilo utente di elvira
Totale Interventi 986
Elvira Macchiavelli

'I colori dell'arte nell'ombra della follia'- Evento

Nella sezione Blog

http://www.esplorazioniurbane.it/website3/addio-mia-arte-spettacolo-teatrale-26-ottobre-2013.aspx

 

Troverete informazioni su di un interessante evento che si svolgerà a Cogoleto per ricordare il pittore Gino Grimaldi.

29/10/2013 12:03:09
Guarda il profilo utente di elvira
Totale Interventi 986
Elvira Macchiavelli

Re: 'I colori dell'arte nell'ombra della follia'- Evento

Vi segnalo che la mostra Pische, organizzata dall'associazione ACCo di Cogoleto, ha avuto un cambio di collocazione e di orario. Si terrà giovedì a data ancora da stabilire...vi terremo aggiornati.

29/10/2013 12:58:24
Guarda il profilo utente di elvira
Totale Interventi 986
Elvira Macchiavelli

Re: 'I colori dell'arte nell'ombra della follia'- Evento

Addio mia arte! –I colori dell’arte nell’ombra della follia.-

 

‘Alzo il sipario: va in scena Grimaldi . Silenzio! Schizzi di Eros’.

Sabato 26 ottobre presso l’Auditorium Berellini di Cogoleto è avvenuto un grande evento su di un piccolo palco. Non è un luogo che fa lo spettacolo ma gli attori che lo compongono con la loro infinita bravura.

Lo spettacolo non è stato solo rappresentazione drammatica ma anche preziosa testimonianza, nonché spiegazione, della complessa personalità di Gino Grimaldi: persona avvilita da un mondo incomprensibile nei suoi confronti, figlio annientato da un padre severo, degente violentato da una ‘organizzazione’ manicomiale aberrante e alienante, uomo dotato di genio ed estro che ha fatto dell’arte la sua unica ragione di vita, la sua terapia.

Lo spettacolo ha presentato, in parallelo, i momenti salienti della vita di Grimaldi (la depressione dovuta all’incomprensione e pesantezza della società, il primo internamento presso il manicomio di Mombello e la definitiva entrata presso il manicomio di Pratozanino (Cogoleto)), e stralci di vita dell’alienante esistenza dei degenti in Ospedale: il tutto amalgamato con forza, brillante interpretazione ed equilibrio da una perfetta sceneggiatura di Novella Limite.

Grimaldi è un pittore che vuole affermare la sua  personalità nonostante la diagnosi di schizofrenia e manie di grandezza che lo porteranno ad affermare più volte di essere Rubens.

‘I pennelli, voglio i miei pennelli, la vita in manicomio è grigia, occorrono i colori per vivere’, dopo settimane in internamento il pittore rinsavirà riconoscendosi come Grimaldi. La doppia personalità dell’artista è rappresentata da un figura altra, il delirio, la follia, che confonde l’uomo, lo depersonalizza portandolo al grande sforzo di riaffermare se stesso sotto gli occhi delle alte sfere dell’amministrazione manicomiale. Il compito di affrescare la cappella del manicomio di Cogoleto e a creare quella che sarà una delle sue opere più emblematiche, la carità di San Camillo (piena di significati nascosti e densi di conoscenze culturali e religiose) lo porteranno ad una crisi. Verso il termine dell’opera, gli attori prenderanno lentamente posto sul palco scenico, componendo una forte e compatta figura: il vero riscatto che Gino Grimaldi merita.

La dottoressa tiene tra le sue braccia il corpo dell’attrice che interpreta Grimaldi, davanti ad esse la Madonna con il Corpo di Cristo riverso, Intorno gli Angeli, gli ex  degenti del OP di Pratozanino: interpreti di un passato che merita di essere ricordato perché non avvenga mai più. Gli occhi una donna, pieni di ispirazione, lo sguardo più comunicativo che abbia mai visto. 

Interpreti:

Maurizio Bertuccio

Luigi Cice

Luca Formisano    

Roberta Costanzo

Maria Grazia Mammone

Daniela Marasco 

Margherita Piu

Rita Vecchio

Drammaturgia e Regia di Novella Limite