EVENTO a Cogoleto: Addio Mia Arte!

forum dedicato agli argomenti riguardanti la ex psichiatria, la psichiatria, la vita all'interno dei manicomi

22/10/2013 18:31:07
Guarda il profilo utente di elvira
Totale Interventi 986
Elvira Macchiavelli

EVENTO a Cogoleto: Addio Mia Arte!

Cresciamo: nuove iniziative e collaborazioni di esplorazioniurbane.it con associazione A.C.C.O.

Rispetto, coevoluzione, crescita culturale e rivalutazione del territorio.

Queste semplici ma profonde parole sono le fondamenta di un nuovo e saldo legame che esplorazioniurbane.it ha stretto con l’attiva associazione culturale A.C.C.O di Cogoleto. Quest’ultima, nata il 24 agosto del 2011 ‘su iniziativi di sette amici’ che condividono un forte interesse per Cogoleto, il nono comune della provincia di Genova. Forse però molti di voi conoscono questa frazione per il suo ex ospedale psichiatrico, ora dismesso: al centro di un forte interesse non solo storico ma anche artistico.

 

Il connubio tra esplorazioniurbane.it e A.C.C.O. nasce dall’interesse reciproco di rivalutare forme d’arte che nascono in luoghi dove l’arte viene annientata.

Per l’ex ospedale psichiatrico di Volterra abbiamo Nannetti Oreste Fernando (NOF) per Cogoleto, il pittore Gino Grimaldi (le cui note biografiche saranno reperibili nella nostra sezione blog quanto prima), che affrescò la cappella privata della struttura di Pratozanino.

 

Vogliamo INVITARVI AD UN EVENTO:

 

Sabato 26 ottobre sarà aperta la cappella affrescata da Grimaldi ad un pubblico di 20 persone ma la sera, alle ore 21.00 presso l’auditorium Berellini di cogoleto sarà inscenato uno spettacolo teatrale dal titolo ‘Addio mia arte1 Gino Grimaldi i colori dell’arte nell’ombra della follia’.

Dal giorno successivo, 27 ottobre al 3 novembre, presso la sala consiliare Sandro Pertini (via Rati 66 Palazzo del Comune di Cogoleto) sarà allestita un percorso nei meandri della follia: Psiche testimonianze e visioni.

 

La mostra fotografica includerà rappresentazioni inedite  del presepio dell'ex manicomio di Cogoleto, documenti manoscritti da Grimaldi (fotocopie), particolari delle opere di Grimaldi. Inoltre saranno presentate alcune foto della struttura di Pratozanino (l’ex ospedale psichiatrico) fotografate da Lidia Giusto e da Giacomo Doni.

Saranno proiettati filmati prodotti dall'attuale struttura di Pratozanino a cui gli attuali "ospiti" hanno partecipano attivamente per la loro realizzazione.

Durante questa occasione esplorazioniurbane.it ha fornito il materiale inerente a NOF e alla sua ‘incisiva arte’.

La follia, le sbarre delle finestre dei manicomi, l’emarginazione: una condizione di annientamento totale della persona ha paradossalmente favorito l’emergere di una grande e forte arte.  

 

http://www.esplorazioniurbane.it/website3/addio-mia-arte-spettacolo-teatrale-26-ottobre-2013.aspx

22/10/2013 20:22:50
Guarda il profilo utente di Giada
Totale Interventi 490
Giada

Re: EVENTO a Cogoleto: Addio Mia Arte!

Ottima presentazione Elvira.

Tra gli eventi ci sarà anche una mostra bibliografica....qui sotto locandina con giorni e orari di apertura.....

 

 

Locandina

 

22/10/2013 23:15:07
Guarda il profilo utente di angelo
Totale Interventi 496
Angelo Borrini

Re: EVENTO a Cogoleto: Addio Mia Arte!

Bravissimi ragazzi.Un altra ciliegina sulla torta.

25/04/2014 09:04:37
Guarda il profilo utente di rob-lrt
Totale Interventi 10

Re: EVENTO a Cogoleto: Addio Mia Arte!

Ciao 

avevo sentito dire che è possibile visitare l'ex ospedale psichiatrico di Cogoleto previo permesso da chiedere non so bene a chi.

Sapete darmi qualche indicazione al riguardo?

grazie molte

 

rob

25/04/2014 09:30:39
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1532
Massimiliano Rossi

Re: EVENTO a Cogoleto: Addio Mia Arte!

Ciao Rob e benvenuto di nuovo,

 con Cogoleto abbiamo stretti legami con la associazione che ne cura e ne tutela il tutto. anche in passato abbiamo con loro partecipato ad eventi.

non so se sia possibile una eventuale visita, ma non lo escludo. la cosa migliore è attendere che giada del nostro staff risponda al post. è lei che cura i legami con loro.

certamente risponderà appena legge.

 

 

29/04/2014 23:53:25
Guarda il profilo utente di feroce saladino
Totale Interventi 8

Re: EVENTO a Cogoleto: Addio Mia Arte!

Ciao,

recentemente desideravo andare a Prato Zanino per fotografare ciò che resta dell'ex manicomio.

Mi sono documentata per bene circa la possibilità di accedervi in maniera più o meno autorizzata in quanto l'area è privata e presidiata da guardie che, ovviamente, non consentono l'ingresso.

Ho quindi scritto al comune di Cogoleto ricevendo i contatti (persone di genova e roma) ai quali rivolgermi per un eventuale nullaosta per accedere....la risposta è stata negativa su tutti i fronti. Non consentono l'accesso per motivi di sicurezza.

Peccato.

 

30/04/2014 00:29:07
Guarda il profilo utente di rob-lrt
Totale Interventi 10

Re: EVENTO a Cogoleto: Addio Mia Arte!

entrare in modo abusivo non è di per se difficile ma è abbastanza probabile essere inidividuati dalla vigilanza.

Per chi non conosce il sito preciso che si tratta di un'intera collina ricoperta da bosco all'interno del quale sono siatuati una quindicina di edifici che un tempo costituivano i vari reparti dell'ospedale psichiatrico.

Qualche anno fa l'accesso era probabilmente più facile ma oggi i fabbricati sono chiusi. Alla benemeglio ma chiusi.

Preciso questo aspetto perchè una cosa è entrare all'itinterno di un fabbricato abbandonato aperto. Cosa diversa è entrare in un sito chiuso facendo violandone i mezzi di protezione.

La differenza a cui mi riferisco è, ovviamente, sul piano penale.

Io sono stato a visitare il sito il giorno di Natale del 2012, un po' per mandare giù la mappazza del pranzo natalizio ma anche un po' sperando il pomeriggio di Natale la sorveglianza  sarebbe stata pressoché nulla.

previsione molto superficiale.

Appena entrato, saranno trascorsi 10 minuti, stavo perlustrando l'esterno di un fabbricato per verificare se fosse possibie entrare e sono stato beccato dal guardiano che con modi anche eccessivi e brandendo una roncola ........diciamo che mi ha accompagnato fuori dal recinto dove un altro attendeva in macchina.

Da quel che so, Cogoleto è uno dei più interessanti tra siti e varrebbe veramente la pena riuscire ad avere l'autorizzazione ad entrare in modo regolare per perlustrare e fotografare con calma e senza il patema d'animo che il guardiano piombi sul posto.

Spero proprio che ciò sia possibile prima che l'intero complesso sia riconvertito.

Mi è stato detto che i permessi vengono rilasciati ma non ho riferimenti precisi.

Se qualcuno li avesse sarebbe molto gradito avere supporto.

grazie ciao

 

rob

 

 

 

 

 

30/04/2014 14:42:59
Guarda il profilo utente di Giada
Totale Interventi 490
Giada

Re: EVENTO a Cogoleto: Addio Mia Arte!

Ciao a tutti e scusate il ritardo con cui rispondo...

I permessi per "visitare" l'Ex O.P. di Pratozanino venivano concessi anni fa, poi il complesso è stato venduto a Fintecna e da li nessun permesso concesso...io stessa e altri conoscenti abbiamo chiesto permessi ma...nulla...

In occasione degli scorsi eventi di Cogoleto, grazie alle associazioni del posto abbiamo avuto la possibilità di entrare a Pratozanino "dalla porta principale" per poter visitare la Chiesa affrescata da Grimaldi...in quel caso, parlando con i custodi ci hanno confermato che l'unico modo per poter visitare il sito è richiedere un permesso, confermando nel caso la loro diponibilità per una "visita guidata"....ma senza permesso non si fa nulla....

La nostra idea era appunto quella di riunire esplorazioniurbane con le altre associazioni e provare a chiedere un permesso per poter visitare la struttura come associazione e non come persona singola.

Al momento però non ci sono novità in merito...