Lucedio Madonna delle Vigne

forum per argomenti riguardanti l'esplorazione urbana in generale

18/03/2014 20:47:37
Guarda il profilo utente di Albyphoto
Totale Interventi 69

Lucedio Madonna delle Vigne

E' forse uno dei luoghi a cui sono più appassionato, probabilmente molti di voi già conoscono questo luogo, si trova in Piemonte, nel bellissimo e suggestivo vercellese, nella località Lucedio. Tra gli esploratori urbani del Piemonte è una zona molto famosa, tanto che io definisco il vercellese "L'El Dorato dell'abbandono".

Parlando di questa chiesa abbandonata è conosciuta con il nome "Madonna delle Vigne". E’ un santuario costruito verso la fine del XVII secolo (1696), è completamente abbandonata da anni, fatta eccezione per il tetto che per un miracoloso caso è stato riparato dalla generosità di alcune persone della zona una decina di anni fa. Per il resto la struttura è completamente abbandonata e chiusa in una coltre di mistero. è stata anche scomunicata dal papa in persona nel 1784, in seguito a strane voci che circolavano intorno a questa struttura. Un luogo dal passato oscuro, le voci di riti che vanno aldilà della razionalità arrivano già da documenti risalenti al'700 ad oggi. Con molta probabilità, la chiesa venne comunque utilizzata e mantenuta per almeno una parte l’800, la stessa struttura è anomala: pianta ottagonale, un unica navata che si apre con un enorme e spettacolare cupola ancora affrescata (e tutto sommato ancora bellissima), non ha una forma a croce latina, ma è costruita a pianta invertita ed inoltre l’ingresso è rivolto verso Sud (mentre normalmente è rivolto ad Est). Interessante notare l’affresco d’un organo a canne (sopra l’ingresso) dove è raffigurato lo “spartito del diavolo“, è una storia molto conosciuta dagli appassionati di questo genere di leggende, in pratica la storia racconta d’un essere terribile che venne rinchiuso nella cripta della chiesa con l’ausilio di questo brano musicale, un antica leggenda che sopravvive ancora oggi tra gli abitanti del territorio. Oggi come ieri la chiesa non gode di buona fama, ed è spesso presa di mira da vandali, strani culti o più generalmente da curiosi, dato che la chiesa, trovandosi in cima ad una piccola collina, ed essendo anche molto alta, si vede anche da decine di chilometri di distanza.

La chiesa si trova isolata da tutto, nelle immediate vicinanze d'un antico cimitero ed in una zona ricca di molti altri luoghi ricchi di fascino e mistero.

Ho anche realizzato un piccolo documentario su questo luogo, qualche mese fa:

http://youtu.be/9DK0tiKs_DI

19/03/2014 09:50:30
Guarda il profilo utente di Guest
Totale Interventi 0

Re: Lucedio Madonna delle Vigne

Ciao Albyphoto ... e ben venuto su Esplorazioni Urbane !!!!!

Complimentissimi per le tue Foto e per i Video sul tuo canale Youtube ....

Azzeccatissimo e apprezzatissimo il tuo stile nel realizzare i Video e l' idea di aggiungere, anche se spesso va in contraddizione con la filosofia degli esploratori che spesso non rivelano le indicazioni per raggiungere i luoghi visitati, le indicazioni stradali ....

Se ti fa piacere dai un occhio anche al mio canale ....

http://www.youtube.com/watch?v=jRXpWnoPPLM

Complimenti ancora !!!!!

Antonio

 

19/03/2014 13:04:59
Guarda il profilo utente di Albyphoto
Totale Interventi 69

Re: Lucedio Madonna delle Vigne

Ti ringrazio molto! :D

Io aggiungo le indicazioni stradali per i luoghi che già si può trovarne l'ubicazione da internet, nascondere lo reputo inutile per questi luoghi, dato che bene o male con una semplice ricerca di potrebbe scoprire ugualmente il luogo. L'argomento del non rivelare i luoghi è molto complesso, e se non ci fosse il problema dei vandali o dei ladri sarebbe sicuramente meglio. Io spero sempre che i miei video e foto vengano viste da persone che, come me, condividono la stessa passione ed il rispetto verso quello che si esplora. Per altri luoghi, magari proprietà private, evito anch'io di scrivere l'esatto luogo, ma inserisco sempre qualche piccolissima indicazione.

Molto interessante anche il tuo canale! Mi sono iscritto! 

23/03/2014 13:45:55
Guarda il profilo utente di elvira
Totale Interventi 986
Elvira Macchiavelli

Re: Lucedio Madonna delle Vigne

Ciao Alby ottimo reportage su questo splendido luogo. Anche io non condivido l'idea di esporre così tanto un luogo specialmente se ha un così grande interesse alle spalle. Prima lo facevo anche io...poi mi sono resa conto che tra le persone che visualizzavano il mio materiale ce n'erano molte con degli scopi tutt' altro che ortodossi... 

Da quel momento ho cominciato a velare ciò che scrivo e ciò che pubblico: se una persona è veramente interessata mi può contattare privatamente per esempio.

Mi sono iscritta al tuo canale: ti lascio anche il link del mio: https://www.youtube.com/user/Jeanpaulsartre66 e del mio blog http://urbexatinfo.blogspot.it/

 

Elvira

24/03/2014 13:58:15
Guarda il profilo utente di Albyphoto
Totale Interventi 69

Re: Lucedio Madonna delle Vigne

Ciao Elvira! Ti ringrazio!

Purtroppo hai ragione... in questo caso, Lucedio direi quasi che la sua ubicazione sia di dominio pubblico, è una delle mie prime esplorazioni urbane, si può trovare con molta facilità, pensa che questa chiesa l'avevo scoperta per puro caso su Google Street Wiew, puntando su un luogo completamente a caso del Piemonte, quando si dice il destino! :D

PS: Iscrizione ricambiata! 

 

24/03/2014 18:55:01
Guarda il profilo utente di Stone
Totale Interventi 252

Re: Lucedio Madonna delle Vigne

 

Il luogo è davvero suggestivo e il tuo video è molto ben fatto, ho apprezzato molto anche la colonna sonora! ...forse non è sempre bene dare indicazioni stradali ma sarebbe stato un peccato non filmare un panorama del genere!

E' la stessa chiesa di cui hanno parlato quei lobotomizzati di Mistero (italia 1) poche settimane fà, giusto?

24/03/2014 21:55:40
Guarda il profilo utente di Albyphoto
Totale Interventi 69

Re: Lucedio Madonna delle Vigne

A Lucedio ci sono state una mezza infinità di trasmissioni tipo Mistero! :D non sapevo fossero andati in questo periodo.

Ti ringrazio per l'apprezzamento del video! :D