ex convento santa maria a lamole - brucianesi

forum per argomenti riguardanti l'esplorazione urbana in generale

09/10/2010 11:32:55
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1531
Massimiliano Rossi

ex convento santa maria a lamole - brucianesi

La chiesa di Santa Maria a Lamole si trova nel comune di Lastra a Signa (in provincia di Firenze), nei pressi della frazione Brucianesi.

Storia

Attualmente in stato di abbandono, risale al XII-XIII secolo.

Patrimonio artistico

Le opere d'arte che vi erano conservate (oggi in parte custodite nella nuova chiesa parrocchiale costruita nel 1954 in Brucianesi) dimostrano che in passato, soprattutto nel Quattrocento, la chiesa ebbe notevole importanza.

Tra quarto e sesto decennio del XV secolo furono eseguiti gli affreschi che decoravano le nicchie dei due altari laterali, raffiguranti "San Nicola di Bari tra santi" e "San Zanobi tra le Sante Lucia e Verdiana", della bottega di Bicci di Lorenzo. Tali affreschi sono stati rimossi dalla chiesa, in attesa di una sistemazione museale adeguata.

Tra il 1470 e il 1480 furono realizzate due pregevoli tavole di Bernardo di Stefano Rosselli (1450-1526): la "Deposizione tra Santi" e la "Madonna con il Bambino tra angeli", parte centrale di un dipinto di più grandi dimensioni.

 

clikka qui per vedere le foto

 

 

10/10/2010 18:12:56
Guarda il profilo utente di angelo
Totale Interventi 496
Angelo Borrini

R: ex convento santa maria a lamole - brucianesi-Il silenzio spirituale

Io ci sono stato domenica 3 ottobre 2010.......Ridente costruzione pittoresca sopra un colle.Accanto un cimitero in silenzioso raccoglimento a scoccare i giorni e gli anni che passano.Immerso tra pruni e rovi continua a pulsare di vita e d'immaginazione.Pare ancora di udire il cantico delle creauture.Ai tempi in cui i preti e i piccoli frati di campagna avevano un altro sentore della vita spirituale e religiosa.Di fronte a questa superba architettura religiosa ascolti quel silenzio magico della natura a cui i frati di un tempo erano abitutati ad udire.