Appunti da un manicomio Lavant Christine

forum dedicato agli argomenti riguardanti la ex psichiatria, la psichiatria, la vita all'interno dei manicomi

18/10/2010 20:47:29
Guarda il profilo utente di Giada
Totale Interventi 490
Giada

Appunti da un manicomio Lavant Christine

Christine Lavant  scrittrice austriaca, nata nel 1915 in un paesino della Carinzia, nella valle del Lavant da cui ha preso il suo cognome d’arte e morta nel 1973 dopo una vita di grandi sofferenze. Vissuta nella miseria, ha sofferto di una grave malattia che l’ha quasi portata alla cecità e le ha deturpato il viso. A vent’anni ha tentato il suicidio e si è fatta internare volontariamente in manicomio

Appunti da un manicomio è il riflesso di una breve quanto intensa esperienza di ricovero volontario in un ospedale psichiatrico, seguito a un tentato suicidio, il volume costituisce una vibrante testimonianza biografica e un documento storico unico nel suo genere. Con drammatica lucidità l’autrice schizza un ritratto di medici, pazienti e infermiere stretti nella morsa della provincia austriaca degli anni Trenta, all’interno della logica della esclusione e della devianza. Il testo non fu mai pubblicato in vita dalla Lavant, preoccupata per le reazioni che ne sarebbero potute derivare, ed è stato ritrovato solo negli anni Novanta tra le carte della sua traduttrice inglese Nora Purtscher-Wydenbruck.

18/10/2010 21:05:37
Guarda il profilo utente di Giada
Totale Interventi 490
Giada

R: Appunti da un manicomio Lavant Christine

Alcune parti del testo:

Sono nel reparto "Due". E' il reparto d'osservazione per i "meno gravi", in cui di regola si arriva solo dopo essere passati dal "Tre". Io non sono passatda dal "Tre" e per questa ragione quasi tutti me ne vogliono. Ieri ho sentito dire dalla Regina a Renate: "Quella ci è piombata addosso con gli occhiali e la roba per scrivere. Che se la porti il diavolo! Che cos'è venuta a fare da noi? Probabilmente a spiarci, cos'altro sennò?!".

Renate si è limitata a rispondere: "Ah ecco che riattacca con queste storie". Ma poi a sera è venuta a dirmi che aveva di nuovo bisogno dei suoi fermacapelli e che doveva riprenderseli. Peccato. Non per i fermacapelli ma per Renate, perchè credevo che avremmo potuto stringere una qualche amicizia. Fin dal primo giorno ho provato simpatia per lei, per quei suoi occhi miti e malinconici e per quel sorriso evanescente e dimesso che certo mette un pò di tristezza, ma che non fa paura come le risate delle altre.

D'altra parte ci si abitua incredibilmente presto ai visi e ai discorsi più strani.

....

So che potrei cambiare di colpo questa situazione, ad esempio mi basterebbe durante la distribuzione del pasto assecondare il mio disgusto e scaraventare la scodella di latta contro il muro, ma ancora mi sta troppo a cuore che le infermiere mi diano del "lei", che mi chiamino "signorina", e che il sorriso dei medici nelle visite assuma una piega di umanità quando si avvicinano a me. Finchè continuerò a essere considerata un'ospite di passaggio, e mi comporterò come tale anche di fronte a me stessa, il limite estremo non sarà superato.

...

"Allora voleva togliersi la vita. Non ci vuole dire perchè?!.

La caposala alla finestra continuava a saltellare e mi fissava con uno sguardo penetrante, il primario sorrideva con lo sguardo a terra e sulla testa pelata del piccoletto si rifletteva beffarda la lampada della scrivania. Io ho riso. E' stata una risata stupida e sicuramente molto ripugnante e credo che non abbia contribuito a rendermi simpatica al piccoletto. "Non abbiamo molto tempo", ha detto con cattiveria, e rivolgendosi al primario: "E' in grado di capire?"....Il medico ha alzato per un istante lo sguardo in modo strano e ha detto "Credo di si...

...

19/10/2010 13:37:31
Guarda il profilo utente di Naty
Totale Interventi 62

R: Appunti da un manicomio Lavant Christine

Giada,ho trovato questo articolo cercando su internet la reperibilità del libro

http://www.forumeditrice.it/percorsi/lingua-e-letteratura/oltre/appunti-da-un-manicomio/christine-lavant-appunti-di-umanita-da-un-manicomio-subito-per-libera-scelta/file

 

fra l'altro costa solo 10 euro

19/10/2010 14:02:02
Guarda il profilo utente di Giada
Totale Interventi 490
Giada

R: Appunti da un manicomio Lavant Christine

Ciao Naty, grazie, l'avevo visto anche io ma poi non l'avevo preso. Avevo guardato anche su e bay ma costava di più!

Visto che c'è ancora lo prenderò!

Grazie!!!!!

27/10/2010 19:39:42
Guarda il profilo utente di Giada
Totale Interventi 490
Giada

R: Appunti da un manicomio Lavant Christine

E' arrivato oggi il libro " Appunti da un manicomio" che avevo ordinato in libreria, l'edizione che ho trovato è Forum edizioni.

Il libro di 70 pagine cosa 10 Euro!