ex manicomio di verona d.s.p.

forum dedicato agli argomenti riguardanti la ex psichiatria, la psichiatria, la vita all'interno dei manicomi

26/12/2014 09:36:10
Guarda il profilo utente di massileno
Totale Interventi 251

ex manicomio di verona d.s.p.

Dal bordo del campo si vede spuntare tra il verde una vecchia cisterna per l’acqua, sembrano quelle dei vecchi telefilm americani, controlla il silenzio, in silenzio quello che resta immobile nel verde; le strutture dimenticate di questo Op. Nato come sanatorio popolare, nel dopoguerra divenne un centro di accoglienza per i pazienti provenienti dalla sede storica del manicomio di Verona sita in centro città, pesantemente danneggiata dalle truppe tedesche, che non si risparmiarono di saccheggiare anche questo sanatorio di destinazione.

http://polveresupellicola.wordpress.com/2014/12/26/ex-manicomio-di-verona-d-s-p/

 

26/12/2014 23:35:28
Guarda il profilo utente di elvira
Totale Interventi 986
Elvira Macchiavelli

Re: ex manicomio di verona d.s.p.

Buon reportage! Grazie per averci condiviso questo post...Visto l'interesse di esplorazioniurbane per i frenocomii potremmo ampliare la nostra sezione BLOG con questi reportage.

La rubrica 'Memorie di Luoghi' ha numerosi articoli riguardo alla storia di molti posti visitati principalmente dallo STAFF, si potrebbe includere anche qualche vostro articolo con i dovuti riferimenti all'autore. 

Replicate al post se siete interessati e grazie per la vostra collaborazione!wink

 

 

27/12/2014 09:47:46
Guarda il profilo utente di massileno
Totale Interventi 251

Re: ex manicomio di verona d.s.p.

grazie elvira...nessun problema se volete inserire questa storia nel blog....foto e racconti li faccio io, non c'e nessun gruppo dietro o associazione, lo faccio perchè mi piace la storia recente diciamo e per condividere questi luoghi con gente che sa di quello che parla...prima me lo curava un pò la mia ragazza ma ora che ho imparato a fare i post mi arrangio...se vi fa piacere vedo se si può organizzare qualcosa insieme (io sono entrato con una scusa)...pardon se mi sono dilungato tropposmiley

20/03/2015 02:18:16
Guarda il profilo utente di massileno
Totale Interventi 251

Re: ex manicomio di verona d.s.p.

un interessante aggiornamento su questo manicomio fatto da Luisa, mamma di Elena, che essendo della zona conosce molto bene questo ospedale

 

" Piccolo approfondimento, da racconti di persone che hanno lavorato in questo sanatorio e vissuto durante l’ultima guerra.
In origine era nato come sanatorio, durante la guerra fu trasformato in ospedale per i soldati feriti, soprattutto tedeschi. Morivano di setticemia, devastati dalle bombe. L’ospedale era segnalato con una grossa croce rossa sul tetto, per non essere bombardato.
Lì ci arrivavano feriti gravissimi, a cui bisognava amputare braccia o gambe. Gli arti venivano poi bruciati in una ciminiera molto alta, e a volte l’odore si diffondeva.
Poiché l’ospedale era situato nei pressi della ferrovia che spesso veniva bombardata, si sentivano i boati delle bombe, che erano molto vicine (a circa un km). Anche i pazienti, quando suonava l’allarme che preannunciava i bombardamenti, correvano a ripararsi nei rifugi sotterranei. Ma quelli immobilizzati a letto non potevano scappare e urlavano terrorizzati. Una volta un ragazzo molto giovane e infermo prese il braccio di un’infermiera e per la paura lo strinse così forte che nemmeno lei riuscì a correre al rifugio, e la trattenne lì con sé finché il bombardamento non cessò.
Con l’avanzare degli americani, i tedeschi si ritirarono e portarono via i loro feriti. Mentre i morti, furono sepolti nel cimitero del paese, con dei numeri sulle lapidi.
Dopo la guerra, l’ospedale tornò ad essere un sanatorio per malati di tisi. Quando la malattia fu debellata grazie alla scoperta della penicillina (1941), diventò un ospedale psichiatrico. "

05/06/2015 08:20:52
Guarda il profilo utente di lucarud
Totale Interventi 7

Re: ex manicomio di verona d.s.p.

Ciao Ragazzi, mi sapete dare qualche informazione in più sulla struttura? È visitabile?