Quando le cose si dimenticano riaccadono....

E' da un pò che "faccio la caccia" a questo spettacolo....e ovviamente mi è passato sotto il naso più volte.... 

Ho chiesto informazioni a chi ha ospitato lo spettacolo...in attesa di risposta due righe tratte dal sito del teatro dell'ortica....

"Quando le cose si dimenticano riaccadono", una produzione del Teatro dell'Ortica scritta e diretta da Mirco Bonomi sulla base di un testo di Armando Misuri. 

Armando, attualmente volontario dell'Alfapp di Genova  è un ex malato psichiatrico, ricoverato negli anni '70 per diverse volte nel manicomio di Genova Quarto e dimesso definitivamente nel 1974 dopo essere stato dichiarato clinicamente guarito.

 Da allora si dedica alla scrittura di versi e poesie, pubblicate a stampa in alcuni volumi negli anni '80 e '90, e di testi di narrativa.

"Quando le cose si dimenticano riaccadono" è un testo autobiografico in cui Misuri racconta, talvolta con un risvolto ironico, della sua esperienza di ospite del manicomio e della sua guarigione, un mondo a parte narrato dalle voci degli attori. Armando Misuri, come Alda Merini, rappresenta uno spaccato della sua vita e dell’istituzione totale.

Sulla scena il testo è letto e recitato da due voci narranti (Anna Solaro e Mirco Bonomi) accompagnati dal sottofondo di chitarra e dagli interventi a commento di percussioni eseguiti da Marcello Liguori. 

Sulla scena vengono proiettati immagini del manicomio e le caricature dei personaggi che il protagonista vi ha incontrato. Sul finale è l'autore stesso che prende la parola stilando una sorta di bilancio e parlandoci di lui oggi, con la voce prestata da Mauro Pirovano.

In attesa di informazioni....se qualcuno si vorrà unire è il benvenuto!

 

View User Profile for Giada

Commenti

I commenti su questo intervento sono chiusi.