US

Abbandono e Fantascienza in un corto metraggio di Cristiano Gazzarrini


Il cortometraggio US, del regista toscano Cristiano Gazzarrini presenta un mondo post-apocalittico, dove luoghi decadenti diventano gli ostili scenari che un umano dovrà seguire perché sulle tracce di una misteriosa creatura.
Oltre ai cunicoli oscuri di una grotta di marmo, oltre i bunker di un rifugio militare, le grida della creatura si propagano nei corridoi sinistri fino…all’incontro finale in un’area industriale dismessa dopo la catastrofe planetaria.
‘Lo scontro sembra imminente ma più l'uomo si avvicina al suo antagonista più i ruoli di preda-cacciatore si confondono’.
Il corto è inoltre accompagnato da una colonna sonora ambient coinvolgente e realistica che accompagna l’allegoria: l’uomo cerca di raggiungere la luce, nonostante la civiltà sia andata in rovina ma la creatura antagonista ( forse il prodotto della passata società) ostacola la sua rinascita. 
I suoni prodotti dal mondo devastato permettono allo spettatore di entrare ancora di più negli ancestrali ambienti ostili ma reali, ‘innescando un processo di immersione che permette di distaccarsi lentamente dalla realtà.’ Il corto è in concorso al Milano film Festival.

Per maggiori informazioni visitate la pagina Facebook USshortmovie (il corto è in concorso al Milano film Festival)
Cristiano Gazzarrini director cg@cristianogazzarrini.com

 

Elvira Macchiavelli

Commenti

I commenti su questo intervento sono chiusi.