Visita guidata COLTANO - 7 MAGGIO 2022

Da molto parlavamo del fatto di poter effettuare un evento proprio a Coltano, un piccolo borgo, frazione del comune di Pisa, nascosto, suggestivo, misterioso ma che è custode di grande patrimonio storico e culturale.

è un luogo di estremo interesse sotto diversi profili. luogo che ha ospitato nei mesi successivi alla seconda guerra mondiale un campo di concentramento, allestito dagli Alleati come centro di raccolta per prigionieri della ex Repubblica Sociale Italiana.


oltre a ciò, ha ospitato il più importante centro radio d'Europa per comunicazioni transcontinentali progettato e inaugurato nel 1911 da Guglielmo Marconi. ricordiamo che proprio da qui, Marconi ha acceso la lampada del Cristo redentore a Rio de Janeiro. attualmente la palazzina è in completo stato di abbandono.


Nei campi, non lontano dal Centro Radio Marconi, è tuttora visibile e in stato di abbandono la base di telecomunicazioni (nota come Site 13/9L), concessa alla Forze Armate Americane sin dal dopoguerra e molto attiva ai tempi della Guerra Fredda. Al 1962 erano presenti due antenne in configurazione troposcatter funzionanti in onde corte, una antenna da 1 kW per le comunicazioni con la Germania e una da 10 kW per il collegamento con la Spagna, Grecia e Turchia. Al 1965 Coltano era diventato uno dei nodi della rete 486L MEDiteranean COMmunications[8], catena di comando a servizio delle divisioni SETAF e EUCOM. Dopo la metà degli anni 70 iniziò la sostituzione delle antenne con collegamenti satellitari e trasmissioni digitali. Infine nel 1991, il 509° Signal Battalion Headquarters si spostò presso la base di Vicenza, quindi il sito venne disattivato.

non per ultima la stupenda villa medicea risalente al 1586 che ad oggi ospita la sede di un museo della storia di coltano e del museo della radio. immersa nel verde dell'omonima Tenuta di Coltano. La villa, sebbene al centro di una vasta piana, è circondata da alberi ad alto fusto tanto da risultare invisibile dai dintorni.

 

siamo adesso fieri ed orgogliosi di aver organizzato un evento in data SABATO 7 MAGGIO 2022 alle ore 9:00 .  l'evento si svolgerà a numero chiuso e con un prezzo ridotto che è di € 10 a persona.  per poter partecipare è necessasio iscriversi attraverso i riempimento del modulo che trovate in home page e provvedere al pagamento della quota.

successivamente si riceveranno tutte le istruzioni tramite mail fornita in fase di iscrizione.

 

ringraziamo per la collaborazione RADIO COLTANO MARCONI

 

Commenti

Devi collegarti per inviare commenti.
Gia' registrato?
Entra
Non ancora registrato?
Registrati