Il Manoscritto di Augusta F. Il Manicomio durante il fascismo per una scomoda verità. Questo libro è un’autentica testimonianza di un progetto diabolico orchestrato dal Regime Fascista per ‘togliere di mezzo’ chi non la pensava come lui. La sorte terribile di molti non era il confino o la morte ma la reclusione in... leggi tutto Posted by Elvira Macchiavelli Thursday, July 9, 2015 8:29:00 PM Categories: biblioteca neo psichiatria Comments(2)
Sogni e Speranze di là dal muro, Manoscritti dei ricoverati all’Ospedale psichiatrico di Girifalco (CZ) Testimonianze dal manicomiod el Sud Il libro Sogni e Speranze di là dal muro, manoscritti dei ricoverati all’Ospedale psichiatrico di Girifalco (CZ) (Fuori binario, 2011), è una raccolta di pensieri, brevi biografie e frammenti di vita dei degenti del terzo OP del sud... leggi tutto Posted by Elvira Macchiavelli Friday, June 26, 2015 12:12:00 AM Categories: biblioteca neo psichiatria Comments(0)
Intervista a Concetta Pellicanò. Vivendo il manicomio per abolirlo Un lungo viaggio nella storia di una famiglia che ha combattuto l’istituzione psichiatrica. Seduta sulla poltrona narra Concetta Pellicanò, moglie di Carmelo Pellicanò, direttore del manicomio di Volterra e di Firenze che provvide alla loro... leggi tutto Posted by Elvira Macchiavelli Tuesday, April 8, 2014 10:26:00 PM Categories: biblioteca neo psichiatria materiale nanof persone Racconti Comments(0)
Il personaggio: Gino Grimaldi Arte e Follia-universi paralleli ‘All’età di 44 anni, il pittore Gino Grimaldi vive l’ennesimo internamento in manicomio, perché sofferente di psicosi maniaco-depressiva che lo porta a rasentare il suicidio. All’interno dell’ospedale, egli conosce il proprio psichiatra (indicato... leggi tutto Posted by Elvira Macchiavelli Thursday, October 24, 2013 12:20:00 AM Categories: biblioteca neo psichiatria Comments(0)